Avedisco

1) L’ASSOCIAZIONE AVEDISCO.

Associazione Nazionale Vendite Dirette Servizio Consumatori è un’Associazione apolitica, senza fini di lucro, fondata nel 1969 e attiva nel settore delle Vendite Dirette. Per Vendite Dirette, si intendono tutte quelle forme speciali di vendita realizzate mediante offerta di prodotti o servizi e successiva raccolta di ordini dal consumatore finale. Ordini che vengono realizzati fuori dagli esercizi commerciali, da parte di imprese che si servono di Fiduciari di vendita, altrimenti detti Incaricati o Distributori autorizzati. L’associazione è punto di riferimento e di coordinamento delle imprese del settore. Svolge infatti, un’azione propulsiva finalizzata allo sviluppo e al perfezionamento delle varie forme e dei metodi di Vendita Diretta, per favorirne un sempre maggior inserimento nella distribuzione commerciale e soprattutto per venire incontro alle esigenze e ai bisogni dei consumatori. Lo Statuto e le Norme di Comportamento che AVEDISCO ha adottato e che sono state sottoscritte da tutte le aziende aderenti all’Associazione, garantiscono al consumatore la serietà professionale degli addetti, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, ed alle aziende associate l’indispensabile tutela legale e d’immagine. AVEDISCO è membro della FAID Federdistribuzione, aderisce in Europa alla FEDSA (Federation of European Direct Selling Assiciations) ed a livello mondiale alla WFDSA (World Federation Direct Selling Associations).

2) LA VENDITA DIRETTA.

La Vendita Diretta rappresenta un’innovativa e avanzata forma di distribuzione in cui il produttore si rivolge direttamente al consumatore, senza intermediari (negozi, supermercati, ipermercati, etc.). Si distingue dagli altri tipi di vendita soprattutto in base: – alle modalità del contratto; – alle condizioni dell’offerta; – all’iniziativa dell’acquisto; – al luogo della vendita.

Tre sono i requisiti affinché la Vendita Diretta abbia successo: – la qualità dei prodotti; – servizio efficace ed efficiente; – professionalità del venditore. Elemento qualificante di questa tipologia di vendita è l’organizzazione commerciale che, a monte dell’iniziativa, dirige, sovrintende e coordina l’attività dei propri Incaricati. Infatti le aziende di Vendita Diretta hanno una propria struttura commerciale con ruoli diversificati per responsabilità e competenza. Parliamo degli Incaricati, dei Coordinatori di gruppo e di zona, degli Area manager, degli Assistenti alla rete. L’iniziativa di vendita è presa dall’Incaricato dell’impresa il quale realizza la dimostrazione del prodotto o servizio, non in luoghi commerciali, ma al domicilio del consumatore, nei luoghi di lavoro e non comunque nei pubblici esercizi. In questo modo le aziende AVEDISCO offrono una vera e propria consulenza personalizzata al cliente che può verificare direttamente le caratteristiche e la bontà dell’offerta proposta, valutarla, e se conveniente, accettarla. Il prodotto viene poi consegnato direttamente a domicilio, grazie ad un sistema di distribuzione estremamente avanzato e capillare, in sintonia con le esigenze del consumatore e che consente di evitare disagi e inutili perdite di tempo. Personalizzazione dell’offerta e consegna a domicilio sono infatti i punti di forza del sistema di Vendita Diretta. Due misure pensate e realizzate per la soddisfazione del cliente, obiettivo prioritario e cardine delle attività delle aziende AVEDISCO. 3) LA FLESSIBILITA’ UN PUNTO DI FORZA.

La flessibilità è uno dei punti di forza della professione, perché: – si adatta all’età e agli impegni di lavoro, familiari e di studio; – consente una più libera gestione del tempo; – risponde agli obiettivi economici prefissati; – presenta basse barriere all’ingresso; – permette di iniziare l’attività con investimenti molto limitati.

Si tratta infatti di una professione dinamica che richiede capacità relazionali e commerciali, svolta in Italia da oltre 260.000 persone. L’Incaricato è libero di organizzare il proprio lavoro in relazione agli obiettivi che intende raggiungere e alla disponibilità di tempo. Per queste ragioni, la professione può essere svolta a tempo pieno ma anche part-time da una categoria di persone estremamente eterogenea come: casalinghe, pensionati, studenti. Soltanto lo scorso anno sono state 25.000 le opportunità di lavoro offerte dalle aziende AVEDISCO in Italia. Considerato il tasso di disoccupazione italiano e gli sforzi concertati da Governo e parti sociali (Sindacati, CONFINDUSTRIA, etc.) verso soluzioni all’insegna della flessibilità, la Vendita Diretta può rappresentare uno strumento d’inserimento nel mondo del lavoro capace di offrire opportunità reali di occupazione e di crescita professionale. I dati di una ricerca US.DSA (Associazione Vendite Dirette Statunitense) In termini di flessibilità, sono state individuate 6 diverse tipologie di approccio al lavoro. Si passa da chi è alla ricerca di una professione che presenti forti opportunità di carriera a colui che è semplicemente attratto dal prodotto, fino a chi è interessato al raggiungimento di uno o più obiettivi specifici a breve termine, a chi desidera integrare il proprio reddito e ampliare i propri rapporti sociali e che sceglie di condividere i vantaggi economici con gli altri Incaricati. Queste più in dettaglio le cifre: – l’11% degli addetti lavora a tempo pieno (di cui il 5,1% lavora oltre 30-40 ore alla settimana e il 6% supera le 40 ore settimanali); – l’88,9% degli addetti alla Vendita Diretta lavora part-time. Una flessibilità che si traduce in una diversificazione dei guadagni, direttamente proporzionali al tempo investito. Addestramento e Formazione La formazione e l’addestramento costituiscono un importante patrimonio di conoscenze, di esperienze e di informazioni per le aziende che realizzano corsi su Tecniche di Vendita e Tecniche di Relazione destinati a: – venditori; – capigruppo; – quadri intermedi; – managers. Per ogni ruolo, diversificato per responsabilità e competenza, è previsto un percorso formativo con corsi e assistenza sul campo, attraverso l’utilizzo di tecniche avanzate. Ogni azienda AVEDISCO ha dedicato alla formazione e all’addestramento del personale, in media 2.839 ore l’anno per un totale di 763 corsi destinati alla formazione e 4.063 quelli invece mirati all’addestramento del personale. Un’intensa attività che ha coinvolto rispettivamente 10.801 persone nei training formativi e 38.057 per l’addestramento alla vendita. Dati significativi che testimoniano la convinzione e la serietà con cui le aziende associate AVEDISCO investono nelle risorse umane, affinché al consumatore sia garantita competenza, professionalità massima, trasparenza e qualità nei servizi. Obiettivi prioritari che costituiscono il cardine delle strategie di vendita delle aziende associate AVEDISCO e garantiscono ai consumatori a domicilio un’ampia possibilità di scelta negli acquisti e consulenza personalizzata. Due vantaggi significativi in un mercato reso sempre più concorrenziale da un consumatore sempre più esigente e con sempre meno tempo a disposizione. Chi acquista tramite la Vendita Diretta da aziende associate AVEDISCO ottiene un servizio in più: può scegliere meglio e più scrupolosamente, comprendendo esattamente la natura e i termini dell’offerta che gli viene fatta, le caratteristiche del prodotto, gli impegni che si assume con un ordine, le condizioni di prezzo e i termini di consegna. Socializzazione La Vendita Diretta rappresenta una notevole opportunità di socializzazione per qualsiasi Incaricato in quanto non solo consente di conoscere persone ed ambienti nuovi, ma stimola in ciascuno una maggiore disponibilità verso gli altri ed un atteggiamento più estroverso. Aspetti comuni ad ogni tipo di Vendita Diretta, dall’incontro one-to-one al party plan. E’ infatti la gente il vero interlocutore dell’Incaricato che, con la Vendita Diretta, matura la propria capacità di relazione e si arricchisce in termini di rapporti umani.